AMARI DELLE SUORE DI ROSANO

amari delle suore di Rosano

Amari delle suore di Rosano: il nettare della tradizione benedettina.
Il monastero di Santa Maria a Rosano,  fondato nell’anno 780 , si trova a Rosano nel comune di Rignano sull’Arno in provincia di Firenze, all’interno del territorio della Diocesi di Fiesole. È un’abbazia femminile dell’Ordine di San Benedetto; conta circa 50 monache. L’Ufficio divino è celebrato in canto gregoriano, in latino.
Le sorelle dell’ordine Benedettino svolgono molte attività,  tra cui rilegatoria, tessitura ed attività agricole (di cui noi siamo rivenditori diretti).  Un’altra attività curiosa è la produzione di distillati di vario genere.
Prodotti direttamente all’interno del monastero, gli amari delle suore di Rosano sono attualmente poco conosciuti nella campagna fiorentina, e la nostra missione è quella di farli conoscere a poco a poco, senza stravolgere il piccolo commercio non a scopo di lucro, delle suore di Rosano.
I prodotti sono i seguenti:
– L’amaro d’erbe: classico liquore tonico digestivo a bassa gradazione alcolica, piacevole a fine pasto soprattutto in compagnia.
– il Gran Caffè: liquore cardiotonico corroborante al gusto di caffè, ideale per gli amanti delle cose dolci. Da consumare senza dessert!
– China antica: liquore aperitivo stimolante neurotonico, un rosso antico ma brillante, ottimo in qualunque momento.
– il Benedettino: liquore cordiale distillato di erbe aromatiche, il nostro preferito. Di un giallo intenso sul cedro, regala davvero gioie.

Soprattutto la domenica dopo i pranzi stile grasso matrimonio, li serviamo sul banco della bottega ai giovani e anziani avventori del nostro negozio. Si consiglia il consumo leggermente fresco oppure con un cubetto di ghiaccio.

Buona bevuta!

I Bottegai

Comments are closed.