DOLCI FATTI IN CASA

dolci fatti in casa

Forse non tutti sanno che alla Bottega si fanno anche dolci fatti in casa.

Il dolce del momento è quello di Ricotta e Cioccolata, realizzato con una base di pasta frolla cui segue uno strato di cioccolato fondente ed uno di ricotta fresca a scialo.

Lo stile è abbastanza rustico, come si suole in questi luoghi, gli ingredienti sono veraci perchè non usiamo semilavorati di pasticceria. Meglio mangiarlo tiepido, è gradito ai salutisti ed ai mascellatori professionisti. Tra i dolci fatti in casa, l’ultimo esperimento del cuoco Sandro sta letteralmente sbancando: un mega budino di riso fatto a torta.. libidine pura!

Buona glicemia a tutti

I Bottegai

“Non vi è alcuna società che rifiuti il “dolce” come sensazione sgradevole. Infatti nell’immaginario dell’uomo ed anche nel linguaggio, fino dall’antichità più remota, il cibo dolce è stato considerato talmente prelibato da essere associato al soprannaturale ed alle divinità. Tutte le civiltà antiche avevano le loro preparazioni dolci, questi cibi spesso venivano preparati e consumati nelle festività religiose. I Romani, come già i Greci, utilizzavano per celebrare le Cerealia (i festeggiamenti in onore alla dea Cerere) focacce e ciambelle addolcite con frutta e vino cotto, a volte insaporite anche con formaggio fresco di pecora, o focacce ricoperte di miele. Da qui sino ai giorni nostri le cose non sono sostanzialmente cambiate, si è sempre voluto preparare e gustare qualcosa di dolce per celebrare le feste comandate. Nel corso della storia le preferenze sono mutate così come sono cambiati i dolci, ma ancor oggi un modo di celebrare la domenica è quello di recarsi in pasticceria per acquistare un vassoio di paste o una torta da gustare a fine pasto in famiglia.” MOF_SF

Comments are closed.