I FORMAGGI DI ROSANO

formaggi rosano

I formaggi di Rosano. “I bottegai di Rosano sono malati di formaggi”! Ebbene si, li compriamo soprattutto perché fanno una gran gola a noi, e visto che di cene in famiglia o con amici se ne fa tante, è bene avere sempre una scorta.

Scherzi a parte.

L’ inverno è un momento magico per intasarsi le arterie con piacere, la stagione dei bikini è ancora lontana e le temperature fredde invitano a consumare grassi saturi di tutti i tipi.

L’ultima novità del nostro banco proviene da un pastore di Reggello, uno stagionato a pasta semicotta. Il taleggio di Capra invece invade il nostro banco col suo profumo, neanche fosse una bella signorina.

Caprini e caprini freschi come gioielli!

Inoltre per i malati dei formaggi erborinati, questa settimana facciamo filotto con un penicillum di capra, gorgonzola cremoso e gorgonzola stagionato di malga. Per gli stagionati invece, oltre ai nostri locali del mugello e del valdarno, ritorna in prima fila il Fossa affinato di pecora e la scoperta 2016 del Sardo a pasta dolce.

Conosciamo già i pecorini di casa perchè sono ormai 5 anni che li rivendiamo nel nostro negozio, questi sono tra gli ultimi pastori della valle che da circa 10 anni hanno deciso di strutturarsi per non vedersi costretti a chiudere l’attività o a vivacchiare in un sottobosco di semi-brigantaggio come fanno vari loro colleghi.

Ottimo l’abbinamento con vini bianchi più strutturati, più dolci o orange wine. Azzarderei anche un Vin santo il venerdì sera!

Un saluto e buona abbuffata.

Due parole sul latte.

“Il latte in polvere non è nocivo per la salute, ma il suo utilizzo per produrre formaggi ha un unico risultato: aumentare i profitti dei giganti dell’industria casearia, omologando un prodotto che dovrebbe nascere dalla biodiversità dei latti, degli animali, dei territori. Se l’Italia ammettesse la produzione di formaggi anche con latte in polvere non farebbe altro che aumentare la confusione dei consumatori, penalizzando ulteriormente i produttori virtuosi. La legge italiana proibisce l’uso di latte in polvere per fare formaggio. È una buona legge, che ha contributo non poco a salvaguardare l’immenso patrimonio caseario di tutto il paese.”

Comments are closed.