i vini di Torre a Cona

torre a cona

Torre a Cona è un’azienda vinicola situata a sud-est di Firenze, al confine tra il  Chianti e il Valdarno. La tenuta si estende per circa 200 ettari ed è situata tra i 300 e i 370 mt. s.l.m.

La produzione è di impronta tradizionale con vini  come il Chianti DOCG, Chianti Riserva DOCG , IGT Toscana a base di Sangiovese, un  Merlot in purezza ,  Vin Santo DOC  e Olio  Extravergine di Oliva.

DOMENICA 1 OTTOBRE dalle ore 12, due giovani signorine ci illustreranno alcuni dei vini di loro produzione. Potrete assaggiarli mentre fate la spesa, mentre mangiate una schaicciata bella piena, oppure sedervi in trattoria e spaccarvene un paio, o semplicemente comprarne una per casa a prezzi davvero vantaggiosi.

Insomma, due chiacchere sul vino si fanno volentieri, quindi vi aspettiamo senza impegno, se vi va, nella nostra splendida Bottega per conoscere una realtà vinicola in ascesa del nostro territorio.

Per informazioni o prenotazioni in trattoria 0558303013

 

Torre a Cona si trova in un territorio particolare per posizione e altitudine; caratteristiche che conferiscono ai vini eleganza e potenza,  raccontando  fedelmente  il territorio in cui crescono. 

L’attuale generazione della famiglia Rossi Montelera (Niccolò, Ludovica e Leonardo)  ha dato nuova linfa, reimpiantando i vigneti. Inserendo nella cantina nuove tecnologie  e convertendo il vecchio granaio in una sala di degustazione di grande fascino.
La ricerca della qualità è riconosciuta nelle principali concorsi e dalla presenza sulle principali guide enologiche italiane. 

Il vitigno principale è il Sangiovese. Altre varietà coltivate sono il Merlot, Syrah e Colorino. Esclusivamente dedicati alla produzione del  Vinsanto e sono i vitigni Trebbiano e Malvasia.

“La filosofia dei vini di Torre a Cona è orientata dalla nostra passione. Produciamo grandi vini in materia di tipicità e sviluppo dell’area. Ciò si traduce in produzione limitata con uve provenienti esclusivamente dai nostri vigneti. Sono caratterizzati da un microclima particolare, a causa del 350 asl altitudine e dalla confluenza di due valli. Molto energia è stata dedicata negli ultimi anni per il rinnovo dei vigneti, per razionalizzare la cantina e per raggiungere  i più elevati standard di qualità. Abbiamo assistito ad un continuo miglioramento della qualità del nostro vino con il supporto visionario di Beppe Caviola che ci ha sostenuto in questo progetto. 

Progetto che è ancora in evoluzione:  altri vini sono in fase di sviluppo; non vediamo l’ora di  far conoscere ai nostri clienti  queste novità e  condividere i nostri risultati “ afferma  Niccolò Rossi di Montelera .

 

 

Comments are closed.