GNOCCHI DI PATATE

gnocchi di patate

Gnocchi di patate, detti anche in Toscana i “topini di patate”, hanno una preparazione semplice ma dinamica, soprattutto per l’impasto che va fatto con cura. Ricetta fatta in tutta Italia con tante varianti di ingredienti e sughi. Noi li facciamo sul gorgonzola di Lodi, oppure al ragù, coi broccoli oppure coi carciofi, che adesso è proprio il suo.

Ecco la nostra ricetta degli gnocchi di patate per 4 persone:

  • 1 kg di patate (di montagna meglio, le nostre del Saltino)
  • 1 uovo
  • 250 gr di farina
  • sale

Lessate le patate con la buccia in poca acqua, quindi scolatele, spellatele e schiacciatele raccogliendo la purea sul piano di lavoro. Incorporate la farina e l’uovo sbattuto e lavorate la massa fino a ottenere un impasto morbido e malleabile; dividetelo in porzioni e assottigliatele formando cordoni (tipo serpentoni) che taglierete a tocchetti (vedi foto). Man mano che li confezionate, raccoglieteli in vassoi ricoperti con un panno e cosparsi abbondantemente di farina.

Portate ad ebollizione una pentola colma di acqua salata; metteteci gli gnocchi scolandoli non appena risalgono a galla,versateli nel tegame del condimento e fateli insaporire.

Gnocchi di patate: almeno una volta al mese son d’obbligo!

Buon appetito

i Bottegai

“Topini: tosc. Al plur., gnocchi di patate: gli gnocchi di patate, chiamati topini, nella confezione dei quali Leontina è altrettanto brava che nella confezione delle asole (Pratolini).

Nome di varie specialità gastronomiche regionali, costituite in genere da un impasto tondeggiante formato con ingredienti diversi: gnocchi di semolinodi farina gialladi fegatognocchi alla romana (detti però a Roma gnocchi di semolino), costituiti da un impasto di semolino, latte, uova e burro, tagliato a riquadri o a dischi che si cuociono in teglia al forno e si servono conditi con abbondante burro e parmigiano, in alcune zone anche con piselli, cervellino e animelle. Gnocco fritto, in Emilia, sorta di crescentina o pizza; gnocchi di latte, nel Lazio, dolci a base di latte, uova, farina e burro, cotti al forno; pasticcetti di gnocchi, specie di pasticcini di pasta frolla ripieni con la pasta degli gnocchi di latte.” Treccani

Comments are closed.