Birra di Marradi
Birra uguale bere.
Dal verbo latino “bibere” deriva il nome della bevanda fermentata più diffusa al mondo, portata in Europa dagli Etruschi.
Domenica dalle 11 due mastri birrai di Marradi presentano le loro birre artigianali con assaggi, consigli, curiosità ed abbinamenti. Le potremo assaggiare, berne una al tavolo della bottega, in trattoria oppure da asporto per spaccarcela in buona compagnia o da soli a casa propria, o in un prato vicino. Insomma la birra di Marrani si fa bere, e anche parecchio bene.
Il birrificio è a Marradi, nel cuore dell’Appennino, dove scorre una delle migliori acque delle terre di Firenze. Usano lieviti ad alta fermentazione che fanno poi rifermentare in bottiglia, seguendo metodi tradizionali.
Un’ottima occasione per conoscere o approfondire una realtà davvero interessante a pochi passi da casa.
Assaggeremo una bionda, un’ambrata e una birra speciale natalizia in anteprima nella nostra bottega.
a domenica
I birrai di Marrani ed i bottegai
“Nata in Mesopotamia 6000 anni fa, quando l’umanità scoprì la coltivazione dei cereali, venne usata come moneta, offerta
in tributo agli dei, celebrata con inni poetici. Questa nobile tradizione continua oggi con la birra artigianale: un alimento liquido, genuino, poco gasato. E soprattutto, non fi ltrato e non pastorizzato (per questo crudo, non bollito alla fi ne del processo di maturazione). Un mondo di sapori ancora sconosciuti, minacciati dal successo dei prodotti standard, le piatte bionde dei birrifi ci divenuti industrie multinazionali. Le forbici del nostro marchio rappresentano il taglio netto che ci separa dall’industria, simboleggiano la necessaria sapienza manuale e artigianale, alludono al gusto per i prodotti selezionati.”