Quel cinghiale di Rosano!
Il freddo intenso si abbina bene con la selvaggina e noi di certo non ci tiriamo indietro. I cinghiali sono parte della storia delle campagne toscane da sempre. La carne di cinghiale è assai rinomata ed apprezzata, in quanto unisce al sapore della carne suina quello della cacciagione. Essendo piuttosto fibrosa, essa si presta particolarmente a cotture in umido o sughi non sfigura tuttavia nemmeno in arrosti o carni allo spiedo, purché venga sottoposta a lardellatura per renderla meno asciutta.
Per mangiare il cinghiale buono spesso va cercato per le sagre dei paesi fuori porta fiorentini e di certo in un periodo dove un piatto caldo e strutturato come quello non fa gola: l’estate. Noi lo cuciniamo durante questo gelido inverno, con la I maiuscola, con pasta fresca fatta dal cuoco Sandro.
Il coscio ci farebbe gola, ma questa volta vogliamo azzardare la TAGLIATA !
Vi aspettiamo per gustarlo in trattoria appena fatto.
Il Cinghiale
“Da sempre considerato al contempo una preda ambita per la sua carne ed un fiero avversario per la sua tenacia in combattimento, in virtù di questo strettissimo legame con l’uomo il cinghiale appare assai frequentemente. Per la loro polposità vengono prediletti i tagli della coscia di cinghiale, ma in alcune zone anche la carne della testa è considerata una prelibatezza. Trattandosi di selvaggina, risulta conveniente sottoporre la carne a marinatura prima di passare alla cottura, per evitare spiacevoli note di selvatico nella carne quando la si va ad assaggiare: la frollatura non è invece solitamente praticata sulla carne di cinghiale, anche perché essa tende ad andare a male assai più velocemente di altri tipi di carne. Proprio il suddetto motivo, con la conseguente esigenza di poter conservare la carne in eccesso il più a lungo possibile quando la surgelazione ancora non esisteva, ha fatto sì che, in particolare in Italia Centrale, divenisse popolare l’insaccatura della carne di questo animale, dando origine ai famosi e pregiati prosciutti e salami di cinghiale.” Wiki