Svegliatevi dai torpori delle ferie con un dolce che più stagionale non ce n’è: la nostra Schiacciata coi Fichi dell’orto di Santa Maria al Bombone!
L’annata è assai feconda per i fichi nostrali, gli alberi sono belli carichi come non si vedeva da tempo Ma attenzione la stagione del fico è breve e fugace, basta una pioggia e finisce in un momento. La raccolta del fico avviene dalla metà di agosto fino alla fine di settembre.
Carpe Diem!
Saluti, Damiano.
Il fico Dottato, chiamato anche Ottato, è una varietà di fico domestico bifère di origine italiana. Molto coltivata nell’Italia meridionale[1], sua frutta è particolarmente apprezzata secca. Come prodotto agroalimentare tradizionale, il fico dottato è anche coltivato nelle zone collinari in piante sparse in moltissime aziende agricole delle province di Arezzo, Firenze e Prato.
Time of figs
This is a wonderful year for figs. The trees in our Florentine countryside are overloaded and we have the possibility to prepare one of our best cake: Tart with figs from Santa Maria. Be hurry, this a delicate fruit that can be damaged by rainfall in a while! Bye Bye
Damiano
“È un albero dal tronco corto e ramoso che può raggiungere altezze di 6-10 m; la corteccia è finemente rugosa e di colore grigio-cenerino; la linfa è di un bianco latte; i rami sono ricchi di midollo con gemme terminali acuminate coperte da due squame verdi, o brunastre. Le foglie sono grandi, scabre, oblunghe, grossolanamente lobate a 3-5 lobi, di colore verde scuro sulla parte superiore, più chiare ed ugualmente scabre sulla parte inferiore. ” wp