FRITTELLE DI RISO

 

frittelle

Le nostre frittelle! Giusto per tenere alto lo stimolo al fegato, dopo soli 15 giorni dalle abbuffate natalizie, Domenica prossima iniziamo a proporre le nostre frittelle fatte in casa. Noi prepariamo le vecchie classiche frittelle della nonna un po’ pappose e dalla forma irregolare, con l’uvetta e non, a volte anche con le mele.

Sicuramente le troverete abbondanti nel giorno del Signore, durante la settimana le facciamo se abbiamo tempo, sennò vendiamo quelle altrettanto buone ma di stile “moderno” del nostro forno di fiducia.

Saluti a tutti

Damiano

This the period of a typical Tuscan delicatessen. They are a sort of fried balls made with rice, flour and sugar, sometime enriched with raisins or apples. We prepare our own home made Frittelle always on Sunday, sometime during the week. When they are not available we propose the ones made by our confidential baker. Our Frittelle are made with the classic granny style, the baker propose the “modern style” that you usually find all around. Which one do you prefer?

Sono un dolce tradizionale per la ricorrenza della Festa del Papà il 19 marzo del Centro Italia, in particolare è preparato in Toscana e in alcune zone dell’Umbria e del Lazio. A Prato vige il detto “S. Giuseppe non si fa senza frittelle”, nel senso che la tradizione è talmente radicata da diventare un modo di dire, un proverbio. La tradizione in Toscana è molto antica, tant’è vero che la tramanda già il “Libro de arte coquinaria” di Maestro Martino de’ Rossi: “Fa’ cocere il riso molto bene ne lo lacte, et cavandolo fora per farne frittelle observerai l’ordine et modo scripto di sopra (allude alle ricette precedenti in cui si parla di “fare le frittelle tonde”) con mano ovvero in quale altra forma ti piace, mettendole a frigere in bono strutto o botiro, overo in bono olio , excepto che non gli hai a mettere né caso (formaggio) né altro lacte”. wiki

Comments are closed.