Olio nuovo 2018: è arrivato in Bottega l’oro verde del Mugello.
Un messaggio di whatsapp dal mio amico Filippo direttamente dal frantoio: “è buonooo!” Inizia così l’olio del 2018.
Resa 16%, colore intenso, note inizialmente fruttate, piccantezza media con sentori di carciofo ed erba tagliata.
L’olio nuovo dell’azienda agricola “Casa al Campo” è prodotto esclusivamente con olive selezionate dai 18 ettari di oliveti, dove sono coltivate delle varietà di Frantoio, Moraiolo e Leccino, per un totale di circa 5000 olivi. Azienda di famiglia dal 1600, Barone del Sacro Romano impero, da sempre dedita all’olivicoltura per tradizione.
Le olive sono raccolte manualmente nel mese di ottobre e subito frante a Dicomano con procedimento meccanico a freddo, mantenendo tutte le proprietà, adatto all’alimentazione dei bambini anche molto piccoli.
Vi aspettiamo per provare insieme questa nuova ottima annata!
Matteo e Damiano 2018
Qualche informazione in più sull’olio nuovo extra vergine di oliva
La filiera dell’olio extravergine di oliva racchiude in sé tutta la complessità di questa missione. Da una parte troviamo un mercato dominato dai grandi marchi commerciali che hanno interesse a comunicare al mondo dei consumatori esclusivamente il prezzo, con una legislazione (e una burocrazia) che non fanno alcuna distinzione fra piccole realtà produttive e grandi marchi commerciali. Senza dimenticare che, periodicamente, frodi e furbizie commerciali vanno a esasperare il clima di sfiducia che già aleggia in chi prova a rispettare l’etica produttiva e le regole del gioco.
Dall’altra parte abbiamo molti produttori locali che, nonostante ciò, continuano a mantenere in vita l’immenso patrimonio olivicolo nazionale, facendo leva su oltre 500 cultivar autoctone che popolano gli oliveti delle aree più vocate della nostra penisola. È un modello di produzione virtuoso perché assicura tutela del paesaggio e dell’ambiente e garantisce produzioni di pregio qualitativo non riproducibili nelle dimensioni industriali.