Il Pane del Casentino: grani toscani, farina grezza macinata a pietra in mulino storico, acqua di montagna e lievitazione naturale.
Sembrano tutte chiapperelle per programmi gastronomici domenicali, invece la differenza si sente, eccome se si sente! Alla larga i fanatici del pane fresco e croccante tutti i giorni, qui si ragiona di un prodotto vecchio stile nato per durare una settimana e migliorare il giorno successivo alla cottura.
Stefano dell’Antico Forno del Casentino ce lo consegnava solo il fine settimana, ma poi, dopo le numerose richieste dei fan della zona, adesso non può mancare ogni giorno nella nostra bottega.
Complimenti vivissimi al Pane del casentino
Damiano
“l molino Grifoni vanta secoli di storia nella macinazione dei cereali e castagne, pertanto merita un breve cenno storico. Il molino si trova in provincia di Arezzo, precisamente a Pagliericcio nella vallata del Casentino nel comune di Castel San Niccolò alle pendici del monte Pratomagno. Le ruote idrauliche vengono, tutt’oggi come secoli fa, mosse dalle limpide acque del torrente Solano. Nel secolo XIV era di proprietà pubblica, poi nel 1696 fu venduto alla famiglia Grifoni, insieme ad un lanificio situato nel paese, che sfruttava le acque del molino. L’arte della macinazione del grano si è tramandata nei secoli per intere generazioni della famiglia Grifoni. Per un’ottima riuscita della macinazione dei cereali, occorre saper ribattere (rabbigliare) le macine, prima operazione che impariamo già da piccoli.” Molino Grifoni