Di parmigiani reggiani che si mangiano bene non ce ne sono mica mille in circolazione.
Nel caseificio Bertinelli sulle colline di Parma si produce una vera chicca di formaggio Parmigiano Reggiano Millesimato, usando il latte dei primi 100 giorni di lattazione da animali che hanno appena partorito.
Non sono novelline, il latte così prodotto ha una ricchezza proteica tale da permettere una cagliatura “soft” da cui deriva una godibilità non comune.
Saporito e profumato, non importa ruminarlo per minuti prima di riuscire a buttarlo giù, come spesso accade coi Parmigiani reggiani millesimati dozzinali.
Mangia e godi.
Damiano 30-10-13
“Il Parmigiano – Reggiano “Millesimato” è un prodotto eccellente in grado di distinguersi perché fatto con il latte più nutriente, quello delle bovine neo mamme che hanno partorito da pochi giorni (al massimo 100). Questo latte di inizio lattazione è concentrato in proteine e calcio e ha la peculiarità di cedere spontaneamente l’acqua che contiene, rendendolo particolarmente adatto alla produzione di formaggio a pasta dura. Proprio perché è più concentrato può essere cotto meno, lasciando vivo il maggior numero di “batteri buoni” che danno aroma e sapore al formaggio. Come per fare un vino di grande struttura, idoneo all’invecchiamento, si usa solo mosto ricco in zucchero proveniente dalla vigna esposta al sole, così per fare il Millesimato si usa solo il latte migliore. Il risultato è un Parmigiano-
This a cheese that we love and consider one of the best in our shop. On the hills of Parma, this farmhouse uses the milk of the first period after the the birth of veals.This milk permits a very soft cheese-making and a consequent excellent enjoyability. You don’t need to masticate for long time, you immediately feel the flavour while the mouth remains absolutely clean without sensations of heavy fats.
Come here and ask for Parmigiano Reggiano Millesimato.
Damiano