SIGARO E GIN ALLA BOTTEGA

SIGARO A BOTTEGA

Il Sigaro Toscano ed un Gin dal cuore fiorentino s’incontrano alla Bottega.

Ed anche quest’anno la cena del Sigaro Toscano, serata d’incontro e di piacere, dove buon cibo e vizio s’incontrano.

Un personaggio molto importante della manifattura di Lucca, ci onora della sua presenza con una degustazione guidata al vizio e al piacere del fumo (spiegazione dei prodotti durante la cena e degustazione finale di varie tipologie).
 
Un giovane ragazzo invece ci racconterà la nascita di “Peter in Florence”, tributo a Firenze, il “gin dell’eleganza”: mette al centro l’iris, icona della città, di cui vengono utilizzati non solo la radice, come da tradizione, ma anche i petali, cosa ben più rara, che enfatizza la parte floreale del distillato.

E’ un gin classico, in osservanza alle regole del London Dry Gin, ma innovativo, anche per l’uso delle varie botaniche.

Peter in Florence – Via Case Sparse 12, Firenze – Pelago

http://www.peterinflorence.com

ll Sigaro Toscano secondo la Bottega a Rosano

Il mito lo vuole nato da un marchiano errore di qualche coltivatore sprovveduto che si era dimenticato all’aperto sotto una pioggia scrosciante una partita di tabacco. Una volta riasciugato alla bellemeglio in un essiccatoio il tabacco venne arrotolato in forma anomala, tanto da meritarsi il nomignolo di “stortignaccolo”.

L’anima è decisamente interclassista, il sigaro toscano nelle varietà proposte è la fumata proletaria del contadino e del briachello di paese (Classico e Garibaldi), del tabagista abituale esigente (Extravecchio) ma anche un passaggio obbligatorio tra i cultori del fumo di qualità (Originale, Presidente e Moro). Non ultimo una tentazione per le giovani leve del vizio che possono accedere a fumate più facili, decisamente da pischelli (aromatizzati vari e sigaretti).

Il suo pregio/difetto è il carattere spiccato, poco contrattabile, come i personaggi ruvidi che si incontrano nella provincie del Granducato, o si amano o si detestano. Un simbolo riconoscibile del bel vivere di noialtri e della toscanità in genere.

Il tutto a prezzi decisamente contenuti.

Buona fumata dai Bottegai Damiano e Matteo

Il sigaro toscano è un caratteristico sigaro prodotto in Italia dalla Manifatture Sigaro Toscano con tabacco non conciato di tipo Kentucky, ma naturalmente fermentato. Viene prodotto in stabilimenti collocati presso Lucca, in Toscana, e Cava de’ Tirreni in Campania e può essere realizzato a mano o a macchina il che ne determina differenze qualitative e di prezzo. (Wiki)

 
Sabato 21 ottobre dalle 20,30 seratona fumogastronomica con due veri protagonisti del lieto vivere campagnolo.
La cena, dall’antipasto al dolce, avrà un costo di 28 euro a persona (Vini esclusi) con possibilità su richista del menù vegetariano.
Prenotazione consigliata, ambiente per la degustazione separato dalla sala dove si banchetta.
Per informazioni e prenotazioni 0558303013 oppure info@bottegaarosano.it

Comments are closed.